Chi Siamo

Nel 1988 nasce il Laboratorio Camaioni Odontotecnici srl. Dopo varie esperienze di lavoro in vari laboratori situati nella mia zona decido di intraprendere la strada in maniera indipendente. Erano i tempi dell’oro ISOSIT. Erano i tempi dove chi era intraprendente e lungimirante non apriva il laboratorio, bensì lo studio.

Ma io sono un passionale e appassionato da sempre di questo lavoro per cui, incurante dei rischi ai quali mi sarei esposto mi sono buttato nell’avventura.  Inoltre avevo una spiccata propensione verso l’innovazione che mi faceva sognare che c’è l’avrei fatta!
Decisi di attrezzarmi da subito solo con macchinari e attrezzature per la lavorazione della porcellana (faccio notare che a quei tempi, la porcellana, non solo non era considerata una particolarità, era anzi forte nei più la certezza che la sua fragilità non avrebbe mai garantito la necessaria affidabilità). Iniziai un percorso di aggiornamento, difficile per quei tempi, soprattutto  perché erano poche le persone che lavoravano questo materiale, ma tra varie difficoltà riuscii a mettere a punto dei protocolli che mi permisero di proporre questo materiale alternativo per l’epoca.

Ma non mi bastava. Qualcuno parlava di impianti, era opinione comune e diffusa che avrebbero sofferto del rigetto. Sempre in quegli anni, 1989, partecipai ad un corso a Roma con il Prof. Branemark. All’epoca era difficile proporre protesi fissa in ceramica, figuratevi protesi su impianti. La mia voglia di innovare era più forte della diffidenza dei dentisti e dei pazienti, per cui riuscii a trovare qualche dentista che mi inviasse qualche lavoro e da lì in poi non ho mai smesso di sognare.

Gli anni successivi sono serviti per capire come costruire una squadra vincente. Per riuscire in questo intendo ho commesso veramente tanti errori (ad esempio ho sottovaluto dei collaboratori che poi negli anni si sono dimostrati essere dei grandi professionisti e sopravvalutato altri,che invece sono stati poi per me causa di svariati problemi). Ma non ho mai smesso di cercare e dopo varie esperienze e con tanta fortuna mi sono incontrato prima con Valerio e subito dopo con Monica. Loro si sono dimostrati da subito all’altezza delle mie aspettative e abbiamo deciso di costituire il Laboratorio Camaioni Odontotecnici  srl. Poco dopo abbiamo inserito anche Gianluca che era già stato mio dipendente.

Oggi siamo ancora noi, io, Gian, Vale, e la nostra piccola quota rosa Monica che sinceramente non so come fa a sopportarci! Siamo buoni e disponibili ma, anche (come si addice a bravo odontotecnico) un po’ “rudi”.

Emanuele Camaioni